Water Impressionism

Water Impressionism nasce dall’essenza della fotografia analogica rivisitata in digitale: “painting with light”. Lascio che sia la luce stessa del Sole o di una sorgente artificiale a dipingere sulla superficie mobile e inafferrabile dell’acqua, osservando per ore intere il suo inesorabile scorrere, alla ricerca del “disegno” migliore.
Mi aiuto talvolta con il cavalletto, delle luci e dei filtri al fine di poter dare delle colorazioni particolari all’acqua; ma il vero artista in tutto questo è la Natura stessa, che a seconda della stagione, dell’ora o del meteo mi regala sempre uno scatto diverso dall’altro. E così, anche se passo ore con i piedi a mollo in un torrente ghiacciato, il risultato mi riscalda il cuore e mi permette di rendere concreto ciò che il mio cuore e la mia fantasia hanno solo immaginato e scorto in tutto quel vorticare.
Ho scelto di dare il nome al sito proprio da questo progetto, non solo perché è il primo che ho affrontato con una ricerca stilistica, ma anche perché l’acqua e la natura in particolar modo sono per me elementi fondamentali, non solo per l’esistenza umana, ma anche per la ricerca dell’equilibrio e della serenità interiore.